<![CDATA[Sistemi di insonorizzazione per impianti HVAC - Blog]]>Wed, 21 Feb 2024 20:12:54 +0100Weebly<![CDATA[Insonorizzazione e aumento dell'efficienza energetica di un sistema di refrigerazione Mitsubishi per il raffreddamento di un processo industriale]]>Sun, 10 Dec 2023 09:39:00 GMThttp://silent-mode.it/blog/december-10th-2023Situazione iniziale
Un refrigeratore raffreddato ad aria di Mitsubishi Electric della serie "ANX2-G06/0142" è stato dotato di una copertura acustica. Il sistema ha le seguenti dimensioni: 2.825 x 1.195 x 1.980 mm di lunghezza x larghezza x altezza.
Il sistema è dotato di 2 ventilatori assiali con una portata massima a pieno carico di 30.546 m3/h e una pressione statica massima del ventilatore di 20 Pascal.
 
Il refrigerante utilizzato è l'R410A, che ha un'escursione termica molto bassa e una pressione di vapore pari a 8 bar a 0 °C e 26 bar a 42 °C. Grazie alla pressione di vapore relativamente alta, il refrigerante ha una capacità di raffreddamento volumetrica molto elevata, a patto che non vengano superate a lungo temperature di ingresso dell'aria molto elevate, che possono portare rapidamente a una forte riduzione della capacità di raffreddamento.  
 
Il sistema viene utilizzato per raffreddare un processo di produzione.
 
L'uscita dell'aria è verso l'alto. 
 
Installazione del sistema
Il sistema è stato installato in una nicchia con due pareti laterali chiuse e un tetto chiuso in alto.
 
Questo ha portato a un massiccio ricircolo dell'aria calda di scarico, che si è mescolata con l'aria fredda in entrata nell'evaporatore a causa della congestione di aria calda nella nicchia. Alle temperature estive, questo comportava una forte riduzione della capacità di raffreddamento del sistema e quindi un maggiore consumo energetico.
 
Durante un'ispezione iniziale del sistema, è emerso che l'aria nell'alcova aveva una differenza di temperatura fino a +15 °C rispetto alla temperatura ambiente misurata al sole quando il sistema era in funzione. In definitiva, il sistema aspirava l'aria calda di scarico  attraverso l'evaporatore.
 
A temperature esterne superiori a 30°Celsius, c'era persino il rischio che il sistema si spegnesse a causa di un guasto ad alta pressione, dato che la temperatura dell'aria in entrata aumentava continuamente.

Il sistema presentava quindi, da un lato, il problema delle emissioni acustiche e, dall'altro, quello di un massiccio cortocircuito tra l'aria di scarico e quella di mandata.

Era necessaria una riduzione del rumore di -20 dB(A) e la separazione mirata delle camere d'aria per evitare un cortocircuito dell'aria è stata implementata con l'installazione del cofano acustico.

Concetto di cofano acustico
La struttura di base del cofano acustico è costituita da un telaio in alluminio con profilo a innesto in cui sono integrate le porte di servizio intorno al sistema.
 
Le porte di servizio intorno al sistema possono essere facilmente rimosse con un'inclinazione di 6 cm e permettono di accedere senza ostacoli agli interventi di assistenza e manutenzione del sistema.
 
Il cofano acustico ha le seguenti dimensioni: 4.400 x 2.900 x 2.910 mm (L x L x A) e un peso di 530 kg.
 
Il cofano acustico è progettato per un volume d'aria massimo di 31.000 m3/h.
 
Le aperture per l'aria e le aperture per l'ingresso dell'aria libera sono progettate con circa il 5% in più rispetto al volume d'aria richiesto dal sistema.
 
Il percorso dell'aria è progettato in modo che il sistema aspiri l'aria di alimentazione completamente attraverso l'area posteriore del tetto e sul lato all'ombra della nicchia, mentre l'aria di scarico viene espulsa dalla parte anteriore del cofano acustico, in alto, con un angolo di 90°. In questo modo si interrompe l'oscillazione dell'aria e si riduce notevolmente il suono aereo. L'isolamento acustico basato su "StratocellWhisper 40 mm FR" di Sealed Air è installato nel cofano acustico per assorbire il suono ed evitare la riflessione del suono.
 
La separazione dell'aria delle due camere è stata effettuata all'altezza delle ventole.

In questo modo si evita completamente un recircuito dell'aria, come avveniva prima della costruzione del cofano acustico. Ciò è dovuto in parte all'ingresso e all'uscita dell'aria sfalsati lateralmente e in parte alle proprietà fisiche dell'aria in termini di densità e velocità del flusso, che cambiano con la temperatura e l'umidità. Un parametro che cambia anche con l'umidità dell'aria e la pressione di saturazione del vapore in hPa.
Immagine 1 = Situazione prima dell'installazione della cappa acustica
Immagine 2 = Uscita dell'aria sul lato anteriore
Immagine 3 = Vista dell'ingresso e dell'uscita dell'aria
Immagine 4 = Vista dentro la cappa nella camera dell'aria di scarico (aria calda)
]]>
<![CDATA[Copertura acustica per scambiatore di calore CTA TRW12-459-7646]]>Sun, 30 Jul 2023 06:35:54 GMThttp://silent-mode.it/blog/copertura-acustica-per-scambiatore-di-calore-cta-trw12-459-7646Situazione iniziale
Nel corso della ristrutturazione di un centro radiologico a Berna (Svizzera), è stato rinnovato ed esteso anche il sistema di raffreddamento. La capacità del sistema di raffreddamento è stata aumentata rispetto al sistema precedente, il che ha comportato il mancato rispetto dei valori di rumorosità previsti. Il recooler installato è utilizzato per il raffreddamento dell'intero edificio ed in particolare per le apparecchiature MRI del centro di radiologia situato nell'edificio. Gli impianti sono stati posizionati su un tetto piano a mezza altezza dell'edificio. In questa particolare circostanza, la pressione sonora del rumore doveva essere ridotta di almeno 14 dB(A). 
Trattandosi inoltre di una zona centrale della città con pesanti vincoli paesaggistici, serviva una soluzione in grado di soddisfare i requisiti di rumorosità ed anche visivi. 

Il recooler ha le seguenti dimensioni: 7'646 x 2'420 x 2918 mm (B x P x A). L'unità è dotata di 12 ventilatori EC. Il volume d'aria totale del sistema a pieno carico è di 220.000 m3/h.

Concetto di cofano acustico
La struttura di base del cofano acustico è costituita da 6 moduli di un telaio in profilato di alluminio, collegati tra loro in modo da risparmiare spazio. Le porte di servizio intorno all'unità sono integrate nel telaio profilato. L'interno delle porte è rivestito con 40 mm di isolamento "StratocellWhisper". Il cofano acustico è stato costruito con 6 moduli semplicemente montati uno sopra l'altro e rinforzati staticamente. Le camere d'aria tra l'aria di alimentazione e l'aria di scarico sono separate ermeticamente grazie all'uso di piastre di separazione che scorrono in un sistema di binari con profili a U in alluminio. I pannelli possono essere aperti in alcuni punti per consentire l'accesso ai ventilatori per la manutenzione in qualsiasi momento.

I moduli assemblati hanno le seguenti dimensioni:
9'446 x 4'100 x 3'618 mm (L x L x A) con un peso di 2'040 kg. 
La velocità di scarico dell'aria a pieno carico è di circa 10,2 metri/sec.

Vantaggio energetico
Dal punto di vista energetico, è interessante confrontare la temperatura dell'aria dell'ambiente con quella dell'aria in ingresso ai condensatori. Nonostante la velocità relativamente elevata dell'aria in ingresso, questa è inferiore di circa 5,4 °C rispetto alla temperatura dell'aria all'esterno del cofano.

La ragione risiede ovviamente nell'ombreggiatura parzialmente ampia dei condensatori su tutti i lati, in combinazione con il movimento dell'aria, che porta a un raffreddamento relativamente elevato dell'aria quando entra nel condensatore. Ciò avrà anche un effetto positivo sulla capacità di raffreddamento e sul consumo energetico del drycooler.
]]>
<![CDATA[Armadio Fonoassorbente per due impianti Daikin VRV, modello RXYQ10P7W1B e RXYQ8P7W1BU.]]>Sat, 29 Jul 2023 19:55:26 GMThttp://silent-mode.it/blog/armadio-fonoassorbente-per-due-impianti-daikin-vrv-modello-rxyq10p7w1b-e-rxyq8p7w1buArmadio Fonoassorbente per due impianti Daikin VRV, modello RXYQ10P7W1B e RXYQ8P7W1BU.
I due impianti si trovano a Chemnitz in Germania, e sono installati in prossimità di un supermercato.
Cada impianto ha le seguenti dimensioni: 930mm x 765mm x 1685mm ( L x P x A). I sistemi combinati hanno la seguente misure: 1860mm x 765mm x 1685mm ( L x P x A).
Sono dotati ciascuno di 1 ventola assiale con una portata d’aria massima di 11'100 m3/h. Combinati, la portata è di 22'200 m3/h a pieno carico.
La pressione statica delle ventole è di circa 78 Pa.
 
Armadio Fonoassorbente:
La struttura è fatta di profilati in alluminio. Vengono poi inseriti i nostri pannelli fonoassorbenti fatti di alluminio, materiale isolante acustico ed un foglio di lamiera zincata forata. Il materiale fonoassorbente è Stratocell® Whisper da 40mm, un polietilene a cellule chiuse che assorbe il rumore. Una delle soluzioni più sofisticate sul mercato.
Il materiale è resistente all’umidità e ritardante al fuoco (class B-S2-d0).
 
Per questa applicazione, abbiamo studiato un unico armadio per tutto il sistema. L’armadio ha le seguenti misure esterne: 2660 x 1685 x 2660 mm ( L x P x A ). La cappa può sostenere un volume d’aria fino a 23500 m3/h, circa l’8% in più rispetto alla portata richiesta a massimo output del sistema.
 
Le griglie sono state progettate appositamente per ottimizzare il rendimento dell’impianto ed abbattere il rumore.
Le griglie in entrata, disposte orizzontalmente e verticalmente, sono posizionate il piu’ lontano possibile dai compressori.
Le griglie in uscita permettono all’aria di “rimbalzare” a 90 gradi sulle pareti fonoassorbenti prima di lasciare la copertura, processo nel quale avviene l’abbattimento del rumore. L’altezza e le misure sono dimensionate per evitare perdite di pressione dell’impianto.

La riduzione della pressione sonora in questa applicazione è di circa 17 / 19 dB(A), a secondo del rendimento dell’impianto.
 
Miglior rendimento degli impianti
Il sistema è installato in una nicchia chiusa, causando un inevitabile circuito chiuso dell’aria. Grazie all’armadio, siamo in grado di ridirezionare l’aria ed evitare un ricircolo, causa di perdite di pressione e scarso rendimento.
]]>
<![CDATA[Cabina Acustica per pompa di calore aria/acqua modello Panasonic SQ-T Cap 12KW]]>Tue, 07 Feb 2023 23:55:38 GMThttp://silent-mode.it/blog/cabina-acustica-per-pompa-di-calore-ariaacqua-modello-panasonic-sq-t-cap-12kwHighlights:
  • Dimensioni copertura: 1.780 x 1.020 x 1.600 (L x P x A)
  • Sportelli di servizio per manutenzione e assistenza
  • Riduzione Acustica: 18dB (A)
  • Preassemblata in magazzino ed installata in loco in meno di un’ora. 
  • Materiale Cappa: Alluminio
  • Colore RAL a scelta del cliente


]]>